Obiettivi del corso
L’MSA (Measurement System Analysis) serve per determinare se il sistema di misura applicato in azienda può generare dati accurati, e se questa accuratezza è adeguata ad ottenere l’obiettivo prefissato. Il corso ha per obiettivo quello di sviluppare nei partecipanti una maggiore comprensione dell'Analisi dei Sistemi di Misurazione, illustrando le modalità di gestione del processo di misurazione volte a definire gli scopi e i requisiti, nonché valutarne e garantirne la loro conformità alle normative internazionali e di settore. I partecipanti saranno coinvolti e formati sul tema complesso della gestione degli strumenti di misura e delle tarature, favorendo e sviluppando l’apprendimento di un MSA nel contesto del Quality Management, al fine di consentire l’evoluzione del proprio sistema verso gli standards più avanzati (p.e. automotive e la ISO/TS 16949).
Contenuti del corso
Richiami di metrologia, definizioni e principi base La metrologia negli schemi automotive Metodi di analisi della variabilità dei Sistemi di Misura Pianificazione operativa di un MSA MSA per attributi Esempi ed esercitazioni
Destinatari del corso
disegnatori e progettisti meccanici, tecnici dell'industrializzazione di prodotto, Operatori e programmatori di macchine utensili. Operatori del controllo qualità, Programmatori di macchine utensili e addetti al collaudo meccanico in produzione.