Obiettivi del corso
L'azione formativa ha l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti le competenze tecniche e digitali necessarie all'analisi dei dati provenienti da fonti multiple ed allo sviluppo di una reportistica aziendale di sintesi, con gli strumenti tabellari e visuali di Microsoft Excel. Trovano applicazione sia come strumento di presentazione dei dati provenienti da una qualsiasi fonte, sia come front-end del sistema di Business Intelligence aziendale.
Contenuti del corso
- Analisi delle tipologie delle fonti e loro integrazione (funzioni di testo: Stringa.estrai, concatena etc. e funzioni logiche: Se, E, O , Se.Errore etc)
- La costruzione corretta di una base dati digitale (in Excel) anche in funzione degli indicatori di performance da monitorare.
- Implementazione di un sistema informatico efficace per la misurazione ed il monitoraggio, utilizzando MS Excel Funzioni complesse per l'analisi dei dati (Somma.se, Cerca.vert, Indice, Confronta etc)
- Funzionalità di gestione e controllo dati: collegamento tra fogli, funzioni avanzate di analisi, filtri, convalida, tabella pivot, formattazione condizionale etc.
- Costruzione di grafici per il reporting
Destinatari del corso
Tutti coloro che hanno una conoscenza basica di Excel e vogliono approfondirne l'utilizzo finalizzato all'analisi dei dati ed alla presentazione di report di sintesi